RICETTE

Il  tiramisù
Un dolce molto diffuso in tutta l’Italia è il tiramisù.
Oggi noi vogliamo presentarvi la sua ricetta:
per preparare questo dolce bisogna avere questi ingredienti
MASCARPONE,
SAVOIARDI,
CAFFÈ,
CIOCCOLATO IN POLVERE, E SCAGLIE DI CIOCCOLATO.


PREPARAZIONE
Prima bisogna inzuppare i savoiardi nel caffè poi formando vari strati, adagiarli in un apposito vassoio e mettere tra uno strato e l’altro del mascarpone. Infine occorre spargere del cacao in polvere e abbellire il piatto con delle scaglie di cioccolato. (Amor Zied, Nicosia Anna)



Torta alla nocciola: una bontà infinita
Molti italiani amano cucinare, del resto la cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo. Anche in tv fanno programmi di cucina e molte donne li seguono per approfondire la loro cultura culinaria. Benedetta Parodi con “i menù di Benedetta” e Master Chef sono programmi molto seguiti dagli italiani. Una ricetta che a noi piccoli giornalisti piace è la torta alle nocciole che è molto buona. Intanto  vi diamo gli ingredienti:
-150 gr di nocciole
-100 gr di farina “00”
-100 gr di burro
-1 pizzico di sale
-250 gr di zucchero
-1 cucchiaio di lievito
-3 uova.
Preparazione:
Tostate le nocciole in una padella antiaderente, fatele raffreddare, poi tritatele nel mixer (a scatti per non scaldarle). Lavorate a crema il burro sciolto con lo zucchero. Unite le uova, la farina, il sale e le nocciole tritate. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.

E questo è il risultato della vostra torta alle nocciole


TORTA DI MELE

Per cucinare una torta di mele ci vuole l’occorrente che sono: 3 uova, 500gr di farina,1l di latte,250gr di zucchero,3 mele e bisogna tagliarle a spicchi, innanzitutto si mette la farina in un scodella e si impasta mettendo il latte dopo un po’ di tempo, durante l’impasto si ci mette lo zucchero. Dopo l’impasto sopra la scodella si mette una tovaglia di seta e si lascia riposare per un quarto d’ora. Dopo che l’impasto ha finito di riposare si dà la giusta forma e di sopra si aggiungono le mele e si mette in forno per 20 minuti e la torta è pronta. (Leandro La Rosa, Gabriele Peligra )

LE NOSTRE PIZZE PREFERITE




La pizza è un piatto tipico italiano. Gli ingredienti-base sono: la farina, il lievito, l’acqua, il sale e l’olio. Dopo “l’impasto”, c’è la lievitazione (per un’ora circa), quindi si inizia a modellare la pizza (in una forma rotonda). Successivamente si aggiunge la salsa, la mozzarella e l’olio. Poi viene messa in forno per un quarto d’ora. Dopo sarà pronta da gustare!


La patapizza
Gli ingredienti della patapizza sono:

salsa, mozzarella e dopo la cottura si mettono le patatine fritte.













La diavola
Gli ingredienti della pizza diavola sono:

salsa, salame piccante e peperoncino nero.









               La pizza007  
Gli ingredienti della 007 sono: salsa, mozzarella, carciofi, wustel, uovo, prosciutto, piselli e funghi











  La Tom e Jerry            
Gli ingredienti della Tom e Jerry sono: salsa, mozzarella, wustel e patatine.







                              La faccia di vecchia
Gli ingredienti della faccia di vecchia sono: olio, sale e origano.            






Fatto da Claudia Sangermano, Emiliana Lauretta, Carmen Baglieri.




                                          I DOLCI DI CARNEVALE


LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE
Le chiacchiere o frappe sono dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. Le chiacchiere sono preparazioni tipiche del periodo di Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza. Le chiacchiere hanno un’antichissima tradizione Da noi si chiamano chiacchiere perché con pochi ingredienti si ottengono un gran numero di dolci. Il nome è "chiacchiere" è perchè anche di quelle se ne fan tante con grande facilità. Gli ingredienti sono il burro; la vanillina; le uova; il lievito in polvere; lo zucchero; la grappa; il sale e la farina.


                                                                  LE FRITTELLE DI CARNEVALE

Queste frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di carnevale: di semplicissima preparazione, le morbide e croccanti palline fritte sono il modo migliore per celebrare la festa anche a tavola.
Preparazione:

in una terrina sbattete le uova energicamente aiutandovi con la frusta, incorporatevi lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la scorza di un limone, il latte, un pizzico di sale e il liquore all’anice. Continuate a mescolare l’impasto e, quando sarà omogeneo, incorporatevi a poco a poco tutta la farina setacciata e alla fine la bustina di lievito.

Quando il composto sarà vellutato, lasciatelo riposare qualche minuto nella terrina e intanto mettete a scaldare l’olio in un tegame con i bordi alti. Non appena l’olio sarà ben caldo (dovrà raggiungere almeno i 180°C) con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio bollente. Fate friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate su tutta la superficie. 
Scolate le frittelle su della carta assorbente e disponetele su un piatto da portata. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.
FATTO DA CLAUDIA SANGERMANO CARMEN BAGLIERI ED EMILIANA LAURETTA 




1 commenti: