sabato 29 novembre 2014

I PROBLEMI ADOLESCENZIALI

L'adolescenza è un periodo che va dai 10 ai 18 anni caratterizzato da continui cambiamenti sia fisici che psicologici spesso accompagnati da dubbi e incertezze.
L'adolescenza è il periodo in cui noi ragazzi iniziamo a diventare adulti, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico sia per il carattere.  Questa fase è spesso sottovalutata dai genitori che continuano a vederci come dei bambini e non capiscono che noi adolescenti desidereremmo avere più libertà.
Molti genitori cercano di capire i loro figli e di trattarli come adulti, ma a volte non resistono alla tentazione di volere a tutti i costi proteggerli come quando erano bambini. Molti adolescenti sono in contrasto con i genitori perché non vogliono farli uscire, non sono d'accordo con il loro modo di pensare. Anche quando permettono di fare qualche attività ci riempiono di raccomandazioni. Due temi sui quali lottano i genitori sono l'alimentazione e l'abbigliamento. I genitori pretendono che i figli mangino cibi salutari come verdure, ortaggi e frutta. Invece, per quanto riguarda  l'abbigliamento, spesso molti adulti non chiedono la nostra opinione e comprano capi che a noi non piacciono. Altri genitori invece invadono la privacy del figlio, controllando i telefonini, le nuove amicizie, i contatti sui social network.
Esiste anche l’eccesso opposto, quello dei genitori troppo permissivi, che scelgono “stupidamente”  di rinunciare a ogni controllo,  assecondando tutti i capricci dei figli e dimenticando che le regole e i “no” a volte sono salutari e ci aiutano a crescere bene.
Questo periodo è un passaggio obbligatorio e imprescindibile. Questo passaggio serve a proiettarci in quella vita adulta e indipendente che tanto desideriamo, ma è necessario farci consigliare da una guida e accettare i consigli, senza sbuffare, perché, facendo di testa nostra,  è molto facile cadere in un “fosso” e non trovare una via di fuga. è importante capire che prima di avventurarci in questo mondo dobbiamo conoscerlo bene perché la troppa indipendenza porta a cattive abitudini e amicizie.
Molti adolescenti si drogano, fumano e bevono alcool senza capire che stanno rischiando la vita. Questi sono tutti atti, non solo illegali, ma nocivi alla salute e pericolosi  che nessun genitore permetterebbe al proprio figlio di compiere e che molti invece fanno solo per curiosità e per desiderio di contrapporsi alle regole imposte non rendendosi conto del male che rischiano di farsi.



                                                                                  Classe III C
Enrico Raniolo
Francesco Licitra
Enrica Caggia
                                                                                 


0 commenti:

Posta un commento