venerdì 13 dicembre 2013

La nostra scuola: dedicata allo scrittore siciliano L. Pirandello

La nostra scuola è formata da 27 aule per le lezioni didattiche, una stanza per il sostegno e una piccola stanza per la biblioteca

La storia di “Luigi Pirandello”
Luigi Pirandello nasce ad Agrigento nel 1867 da una famiglia proprietaria di una miniera di zolfo.
La madre e il padre parteciparono alla compagna garibaldina in Sicilia. Luigi Pirandello dopo aver studiato al liceo classico di Palermo passa alla Facoltà di lettere a Roma dedicandosi di più allo studio dei romanzi, però 
nel 1889 dopo aver litigato con un docente si trasferisce a Bonn dove si laurea nel 1891 con la tesi sul dialetto di Agrigento, Luigi Pirandello resta a Bonn come lettore di Italiano per un anno.
Nel  1893 Luigi Pirandello ritorna in Italia. Dopo un anno dal suo ritorno si sposa con la figlia del socio di suo padre. Si trasferisce a Roma con la famiglia e si dedica alla letteratura Italiana, Pirandello fa “amicizia” con Luigi Capuana, mentre si allontana da D’Annunzio. Nel  1897 assume l’incarico di insegnante di Letteratura Italiana ( stilistica) presso l’istituto al Magistero di Roma, nel 1908 assume l’incarico ordinario fino al 1932.
Nel 1934 ricevette il premio Nobel per la letteratura.
Luigi Pirandello morì il 10/12/1936.


Scuola L. Pirandello
La scuola Luigi Pirandello è situata a Comiso in Viale della Resistenza. È formata da 27 classi, un’aula per il sostegno, due sale multimediali, una piccola stanza per la biblioteca e i nuovi laboratori tra cui:

  • Lab. Scientifico di cui si fa uso nel potenziamento con esperimenti ecc…
  • Lab. Musicale che si usa pure nel pomeriggio, ma anche durante la mattinata, dove si forma il gruppo polifonico diretto dal prof. Musso.
  • Lab. Linguistico – multimediale.

Durante il potenziato…

Durante il potenziato prima si pranza con del cibo squisito, dopo se è una bella giornata si scende in cortile, se invece piove si sta nel corridoio e tutto questo dura un’ ora, nell' ora  successiva si studia sotto forma di gioco con la LIM (lavagna interattiva multimediale), nell’ultima ora si studia in classe ( chi fa prove invalsi, chi legge, chi fa matematica, chi grammatica ecc…)


Scritto da :
Amor Zied
Nicosia Anna
Schembari Nunzio
     

1 commenti: