venerdì 20 dicembre 2013

PICCOLE DONNE

Il libro di cui vogliamo parlare questa settimana è un famosissimo romanzo intitolato Piccole Donne.
Fu scritto, nel 1868, da Louisa May Alcott, in America.
È ambientato a Washington e parla di quattro sorelle che vivono con la madre perché il padre parte per gli Stati Uniti per combattere la guerra.
Le quattro ragazze, protagoniste del racconto, sono Margareth, che viene chiamata Meg, Amy, Josephine, che viene chiamata Jo e Elisabeth, che viene chiamata Beth.
La trama è fondata sulla storia di questa famiglia, colpita dalla guerra, che cerca di sopravvivere con quel poco che ormai rimane della bella vita mondana.


A me, Sonia Bianchini, piace molto questo libro perché l’ho portato in scena con il mio laboratorio di teatro, interpretando l’amica di Jo e perché, essendo un libro adatto ai lettori della mia età, mi è piaciuto anche molto leggerlo e immaginarmi in quell’epoca, molto diversa e lontana dalla mia.


A me, Miriam Coltello, è piaciuto perché me lo ha trasmesso la mia collega redattrice Sonia ma anche quella particolarità di essere un racconto ambientato in un’epoca antica e quindi lontana dalla mia.

Sonia Bianchini e Miriam Coltello

0 commenti:

Posta un commento