venerdì 11 aprile 2014

Le meraviglie della nostra provincia


Nelle  città della nostra provincia ci sono dei posti bellissimi che ogni anno richiamano migliaia di turisti:
1: per esempio a Puntasecca c’è la casa di Montalbano, utilizzata come set cinematografico della serie tratta dai libri di Andrea Camilleri. Si tratta di una casa affacciata al mare.

2: Il castello di Donnafugata. A circa 20 km dalla città di Ragusa sorge il Castello di Donnafugata. Fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca dal Senatore del Regno e Barone Crado Arezzo nell'800. Il barone fece ingrandire la struttura. Il nome Donnafugata deriva dall'arabo "Ain-jafat" e significa "Fonte di salute". Una leggenda narra comunque, di una donna che prigioniera nel Castello riuscì a scappare. Si tratterebbe della regina Bianca di Navarra che venne rinchiusa, dal perfido conte Bernardo Cabrera, signore della Contea di Modica, in una stanza dalla quale riuscì a fuggire attraverso le gallerie che conducevano nella campagna che circondava il palazzo. Da qui il nome dialettale "Ronnafugata", cioè "donna fuggita.
3: La Chiesa di San Giorgio, posta tra la parte alta e la parte bassa della città, in posizione scenografica con il prospetto rivolto verso occidente è l’architettura più imponente della città e di tutta la Sicilia sud-orientale. La singolarità dell’opera, oltre alla sua intrinseca bellezza, è data dalla sua collocazione urbanistica, al centro di una città costruita a ripiani irregolari collegati da scalinate e salite tortuose con ampi spazi che, ancora nel Settecento, dovevano essere destinati a giardini e orti terrazzati. 
Biagio Severini, Andrea Leopardi

0 commenti:

Posta un commento