domenica 19 gennaio 2014

Abbandonare un cane è un reato. Lo stabilisce il codice penale

Molto spesso vengono abbandonati degli animali perché i loro padroni non riescono o non vogliono occuparsi di loro. Alcune persone comprano dei cuccioli di cane ma poi quando crescono si accorgono che è molto faticoso occuparsi di loro: un animale richiede molte attenzioni, per esempio portarlo a spasso, dargli il cibo, coccolarlo, giocarci e quindi dedicargli parte del nostro tempo. Abbandonare un animale è un reato.  In Italia è proibito l’abbandono degli animali dall’ articolo 727 del codice penale che recita:"Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”, inoltre secondo il Ministero della Salute italiana «chi abbandona un cane, dunque, non solo commette un illecito penale ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo”. Io non ho degli animali in casa perché i miei genitori non mi permettono di averli e quindi preferisco non comprarli piuttosto che abbandonarli, invece la mia compagna Ludovica ha due cagnolini di taglia media. Nella provincia di Ragusa ci sono alcune associazioni che offrono una casa agli animali abbandonati come: ENPA (ente nazionale protezione animali) e l’OIPA(organizzazione internazionale protezione animali). Anche a Comiso ci sono dei canili che aiutano gli animali abbandonati come la LAV(lega anti vivisezione).

Caggia Enrica e Fama’Ludovica

1 commenti: