domenica 19 gennaio 2014

CANI ABBANDONATI: SI RICORRE ALLA STERILIZZAZIONE


Noi redattrici, in questo articolo, vorremmo parlarvi dell’abbandono degli animali, soprattutto i cani, che spesso vengono abbandonati perché la gente fa “accoppiare” i propri cani ma poi abbandona i cuccioli perché non sono in grado di crescerli.
Questi abbondoni fanno sì che i cani si accoppino con altri e quindi si creano ancora più cuccioli randagi in circolazione.
Il messaggio che vogliamo trasmettervi è che bisogna sterilizzare il proprio animale domestico e soprattutto non abbandonarlo in mezzo alla strada perché un cane, abituato a uno stile di vita domestico, si sente smarrito e, soprattutto se viene abbandonato in strada, viene investito dalle auto che non fanno caso a queste povere bestiole che sono vittime dell’abbandono non controllato, purtroppo.  
Io, Sonia Bianchini, ho un cane di razza West Highland White Terrier ed, come dice la stessa razza, è bianco e l’ho acquistato 8 mesi fa in un allevamento di Palma di Montechiaro, vicino Agrigento.
È un cagnolino molto giocherellone e ama stare nei luoghi aperti. Lui è affezionato soprattutto a me e a mio padre; a mia madre un po’ meno perché lei un po’ si spaventa quindi lo tiene alla larga. Ama stare molto anche con i miei cugini, che hanno la casa accanto alla mia, perché, con loro, corre e si diverte un sacco.
Io, Miriam Coltello, non ho un cane, perché a mia madre non vuole tenere animali in casa. Chissà se un giorno me lo permetteranno....ne sarei molto felice!
 Avere un cane è un’esperienza che ti responsabilizza e ti rende partecipe sotto tutti i punti di vista. Devi essere consapevole che comunque te ne devi prendere cura e non te ne devi mai dimenticare. Per me soprattutto, che è stata la prima esperienza, provare è stato davvero fantastico, quindi credo che avere una cane al proprio fianco è davvero un’esperienza unica. Mi chiedo perché devi abbandonare il tuo migliore amico? Che ti è stato sempre vicino! Non c’è motivo di lasciarlo solo in strada o in una campagna abbandonata solo perché è malato oppure, esso stesso, è un cucciolo nato per sbaglio. È sempre un essere vivente che ti appartiene. Meglio regalarlo a una persona che lo amerà e lo accudirà.
Le redattrici Sonia Bianchini e Miriam Coltello

0 commenti:

Posta un commento