venerdì 10 gennaio 2014

Comiso , finalmente piena di turisti

L’aeroporto di Comiso Vincenzo Magliocco nasce come aeroporto militare, infatti era stato costruito dagli americani e per questo dentro l’aeroporto c’è un teatro e inoltre ci sono tante case dove alloggiavano i militari americani.
L’aeroporto venne progettato durante il ventennio fascista tra 1937 e il 1939 e venne chiamato Vincenzo Magliocco (militare palermitano morto nella guerra d’Etiopia).
Fu distrutto diverse volte, ma l’ultima ricostruzione avvenne nel 2002 con un costo
complessivo pari a circa 47 milioni di euro.
Venne inaugurato nel 2007 ma senza fare atterrare o decollare nessun aereo.
Invece venne utilizzato dal sindaco insieme a dei suoi colleghi per fare delle gare abusive di Ferrari.
Quest’anno verso la metà di Maggio 2013 il vecchio sindaco Giuseppe Alfano, ha deciso di aprire l’aeroporto e di firmare accordi con qualche compagnia aerea. Le prime compagnie aeree a decollare e atterrare nel Magliocco sono state Air One e Ryanair.
Da qualche giorno l’aeroporto comisano ha firmato un accordo con l’ Alitalia con la meta a Milano.
Gli aerei sono indirizzati a Roma, Londra, Milano, Bruxelles e fra un po’ come destinazione ci sarà anche Pisa e San Pietroburgo.
Ormai , a Comiso, si incontrano più turisti che comisani. L’ apertura dell’ aeroporto Vincenzo Magliocco di Comiso è servito sia ai comisani che agli stranieri, che hanno la possibilità di visitare le bellezze architettoniche della nostra provincia.

TURTULA FRANCESCO , ENRICO RANIOLO



      

2 commenti: