venerdì 28 febbraio 2014

Il Carnevale: si festeggia anche a Comiso

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne") poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale (martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Il Carnevale non termina ovunque il Martedì grasso: fanno eccezione ,tra gli altri, il famoso Carnevale di Viareggio. In diversi Carnevali il martedì grasso si rappresenta, spesso con un falò, la "morte di Carnevale".
  
Quest’ anno anche Comiso partecipa alla manifestazione del Carnevale: martedì 4 Marzo 2014 il comune farà degustare dei prodotti tipici di carnevale in piazza. Inoltre, si terrà anche una sfilata in maschera per far sentire a tutti i bambini l’atmosfera del Carnevale e regalare loro un giorno diverso dagli altri.
Secondo Enrica, il Carnevale è una ricorrenza che ogni anno si manifesta travestendosi per mettersi nei panni di qualcun altro, ma anche per ricordare le persone che hanno fatto la storia del Carnevale come: Pulcinella, Arlecchino, e così via.
Francesco, invece, non ama il Carnevale perché pensa sia una festa noiosa e ridicola...a ognuno il suo pensiero...


Licitra Francesco, Caggia Enrica, Famà Ludovica

0 commenti:

Posta un commento